Con i piedi per terra

La Nostra Etica D’Impresa

“La Carta Etica dei Principi è dichiarazione spontanea dell’azienda che sottoscrive questi principi nelle proprie pratiche di business per contribuire a creare un clima di trasparenza, integrità, fiducia, per le attività svolte all’interno e all’esterno della propria organizzazione.”

SCARICA LA CARTA DEI PRINCIPI ETICI GENERALI

“Il Patto di Integrità viene siglato tra aziende operanti come business partner in relazione di committente/fornitore. L’azienda lo propone ai propri fornitori di beni e servizi al fine di elevare il livello di collaborazione, responsabilità, trasparenza, fiducia.”

DOWNLOAD ALLEGATO

Crediamo nello sviluppo di un modello culturale dove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale”, costituisca un fattore di sviluppo per il nostro business.

Scarica il documento

“La Direzione ha deliberato di adottare una politica integrata, in modo tale da indirizzare in modo univoco la scelta delle strategie e delle attività conseguenti. È politica della Barci Engineering quella di operare in accordo alle richieste contrattuali e di ricercare l’eccellenza del servizio fornito, l’accrescimento continuo del livello di sicurezza e salute dei suoi dipendenti, il rispetto dell’uomo e dell’ambiente in cui esso vive e lavora, attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14.001:2015 e OHSAS 18.001:2007”

DOWNLOAD ALLEGATO

Scarica da qui la documentazione relativa alla SA8000:

Scarica da qui la documentazione relativa alla SA8000:

SCARICA IL BILANCIOSCARICA LA POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

Per reclami relativi alle attività legate alla nostra Società puoi scrivere a:

 

Barci Engineering S.p.A.
Via G. Falcone 20
87040 – Montalto Uffugo (CS)

email: [email protected]
website: www.barci.it
phone: +39 09849245

 

Per reclami relativi alla certificazione SA8000, puoi scrivere a:

 

SAAS – Social Accountability Accreditation Services
NYC Headquarters
9 East 37th Street; 10th Floor
New York, NY 10016
United States of America

email: [email protected]
website: www.saasaccreditation.org
phone: +1 (212) 684-1414

 

IQNet Ltd – Certification Body
email: [email protected]
website: www.iqnet-ltd.com

Sistemi Di Segnalazione e Policies

Chi può effettuare una segnalazione?

La segnalazione oltre che dai dipendenti, può essere effettuata da tutti i collaboratori, partner commerciali, fornitori.

Qual'è l'oggetto della procedura? Cosa si può segnalare?

Tutti i comportamenti che costituiscono o possono costituire possibili violazioni di leggi, regolamenti e procedure aziendali interne, incluse le violazioni di norme del codice etico.

Che tipo di informazioni devono essere contenute in una segnalazione?

La segnalazione, anche in forma anonima, deve essere sufficientemente circostanziata, basata su elementi acquisiti direttamente, al fine di consentire un’adeguata attività di riscontro.

Chi viene designato come destinatario delle segnalazioni?

Destinatario delle segnalazioni è il settore Qualità/ SA8000 dell’azienda.

Quali possono essere i canali per le segnalazioni?

La segnalazione dovrà pervenire in busta chiusa nella cassetta postale posta all’ingresso dell’azienda in modo da favorire il dialogo con il segnalante in un contesto di confidenzialità e sicurezza.

Quali sono i compiti di chi riceve la segnalazione?

Il destinatario della segnalazione procederà ad un primo screening in termini di ammissibilità, e, in caso positivo, avvierà un’indagine interna, eventualmente consultando altre strutture aziendali, mantenendo comunque riservata l’identità del segnalante. Deve poi formulare un rapporto sulla segnalazione da inoltrare al datore di lavoro per eventuali provvedimenti interni.
Durante il procedimento fornirà feedback periodici al segnalante e, sempre periodicamente, comunicherà i risultati della procedura e il suo funzionamento.

Quali sono le tutele per il segnalante?

La riservatezza dell’identità nei confronti di eventuali persone oggetto della segnalazione ma anche di terzi. A tal fine, saranno adottate le azioni ed iniziative necessarie contro chiunque ponga in essere (o minacci di compiere) ritorsioni ai danni del segnalante.

Quali sono le tutele per la persona oggetto della segnalazione?

Nessuna azione disciplinare sarà presa nei confronti di un soggetto segnalato per il solo effetto della segnalazione, ma solo nel caso in cui la segnalazione sia stata accertata internamente.